Chiudo sulla scuola: il MANTRA!

mantra.jpeg

 

Il mantra arriverà alla fine, intanto faccio un breve riepilogo dalle puntate precedenti (post “Smantellare la scuola pubblica per canceellare la democrazia” e “Ancora sulla (Buona) scuola“): l’unica scuola possibile è quella che possa garantire a tutti un’istruzione efficace, in grado di intervenire per superare le disuguaglianze. Se la “Buona scuola” e le riforme che ci hanno portato ad essa, è concepita in funzione delle realtà economiche neoliberiste che caratterizzano oggi l’UE è chiaro che essa aumenterà e addirittura causerà il consolidarsi delle disuguaglianze economiche e sociali del Paese. Essi vogliono una società di precari sottopagati e soprattutto incapaci di reagire e di vedere DOVE sta il male!

La scuola NON deve mai essere un servizio che privilegia le esigenze dell’utenza, ma deve garantire un’istruzione qualificata e deve educare alla criticità, base della democrazia. La Buona scuola porta invece a compimento l’idea di una scuola pubblica privatizzata – dove le finalità educative del pubblico vengono equiparate a quelle del privato che ha come priorità il profitto – che si basa su un’organizzazione aziendalistica, un modello di scuola che si adopera per le diseguaglianze sia tra gli insegnanti (meritocrazia), sia tra gli studenti (competenze e merito non meglio definiti).

L’unica scuola per l’uguaglianza è LA SCUOLA DELLA COSTITUZIONE!

Si deve capire che la scuola, pur con tutti i suoi limiti, ci ha dato gli strumenti per difenderci, culturalmente e democraticamente, dalla distruzione della nostra società. Gli insegnanti per primi devono prendere posizione e opporsi alla scuola dei quiz INVALSI, delle privatizzazioni e dalla cultura del pensiero unico dominante: esso pone le Riforme o come soluzioni ai nostri problemi oppure, quando c’è qualcuno che alza la testa e inizia a denunciare l’assurdità di tali imposizioni, come sacrifici necessari chiamando populismo ogni idea in grado di destabilizzare il sistema!

La “Buona scuola” è una riforma che in nome del risparmio porterà all’azzeramento delle risorse economiche e culturali che caratterizzano la vita sociale e personale (di ogni cittadino) del Paese, per questo è essenziale dare un segnale forte alle istituzioni, perlomeno devono sapere che la responsabilità morale e politica di tale distruzione è la loro, non potranno nascondersi dietro la solita propaganda orchestrata ad arte da tutti i mezzi d’informazione unificati!

L’unica idea da difendere e da pretendere è quella de…

LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE –  LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE – LA SCUOLA COME BENE COMUNE …

P.s.: il MANTRA è una potente e breve formula sonora spirituale che ha la capacità di trasformare la coscienza. La ripetizione del MANTRA  è un’antica tecnica dinamica con la caratteristica di possedere un potere cumulabile, infatti più lo si ripete più esso affonda le proprie radici nella nostra coscienza, tanto che continueremo a ripeterlo mentalmente senza nemmeno rendercene conto. Questo è il nostro mantra…visto mai che funziona!!!!

 

Autore: opinioniweb - Roberto Nicolini

Sono un insegnante di religione di scuola primaria dal 1996. Nonostante tutto il dato di "fede" non ha mai prevalso sulla ricerca della verità. Del resto è l'unica cosa che al di là dei limiti oggettivi della nostra vita ci rende effettivamente liberi e quindi ci avvicina a Dio, in qualunque modo Esso si manifesti!

1 commento su “Chiudo sulla scuola: il MANTRA!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Looking to God

Seek first the kingdom of God and his righteousness. (Matthew 6:33)

Mon site officiel / My official website

Venez parler de tout ce dont vous avez envie avec moi. Donnez vos opinions en toute liberté. Laissez vos commentaires. Je vous attends nombreuses et nombreux !!! / Translation in English for people who don't speak French : come to speak about all you want with me. Give your opinions with complete freedom. Leave your comments. I await you many and many !!!

Tomografi Emar

Tomografi ve Emar hakkında aklınıza takılan her şeyi sitemizde bulabilirsiniz.

Comodamentesedute

un angolo confortevole dove potersi raccontare

Hassentidoque.wordpress.com

Has sentido que...

Batman Crime Solver

"Non è tanto chi sono, quanto quello che faccio, che mi qualifica" ________________________________________________ "It's not who I am underneath, but what I do that defines me." ("Batman Begins")

Aureliano Tempera

Un po' al di qua e un po' al di là del limite

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: