Anno 1 odissea nel blog!

 

Obiettivo anniversario anno 1
Felice anniversario con WordPress.com!
Ti sei registrato su WordPress.com un anno fa.
Grazie per averci scelto. Continua così.

Ringrazio WordPress per avermi dato l’opportunità di scrivere ed esprimermi in questo spazio virtuale che è il web! Ma preciso che non sono stato io a scegliere il blog , quanto piuttosto è stato lui a scegliere me! Mi spiego: nel marzo 2016 il mio Dirigente scolastico mi inserì nella piattaforma relativa all’aggiornamento digitale rivolta agli insegnanti della scuola. Doveva trovare tre o quattro nominativi e io fui uno di quelli. La piattaforma si concretizzò nel mese di settembre, quando uscirono le sedi e le date per frequentare i corsi scelti. Uno di questi riguardava proprio la creazione e gestione di un blog di classe. Pur essendo un’attività proposta da un’insegnante di una scuola superiore (io insegno nella scuola primaria), che aveva finalità informative all’interno del sito dell’Istituto e una minima ricaduta nella didattica,  in breve tempo ci fecero aprire un blog sulla piattaforma WordPress e decisi addirittura di scrivere di getto e senza troppo pensare l’articolo che ripubblico sotto come segno di un nuovo inizio. Lì parlavo del peso delle “Mezze verità“, principali strumenti delle MENZOGNE che ci propinano giornalmente i vari mezzi d’informazione. Aperto il blog avremmo dovuto chiuderlo, ma così non fece ed ora eccomi qua. Non so se fra i 101 articoli scritti (questo è il 102) io abbia tenuto fede all’impegno  che fa da sottotitolo al blog – di provare a dare “opinioni consapevoli” in grado di “districarci dal marasma delle mezze verità quotidiane“. Sicuramente nelle poesie c’è sincerità, esse esprimono una parte di noi. Gli articoli d’attualità o di politica e di economia sono frutto di opinioni personali ma spero non banali, in quanto scritti su  problematiche che ci toccano da vicino e sulle quali è giusto confrontarsi. La filosofia e la religione sono invece parte dei miei vissuti e al pari delle poesie riflettono una parte di me!

Ringrazio il mio amico Lorenzo per avermi permesso di condividere le sue poesie, che sono state tanto apprezzate da molti lettori del blog. Ugualmente ringrazio il mio amico Stefano che oltre ad aver scritto un paio di articoli del blog mi ha sostenuto all’inizio di questo percorso, commentando e apprezzando i miei scritti. Senza di lui forse avrei smesso di pubblicare dato che non mi leggeva praticamente nessuno. Ringrazio infine tutti i follower e le persone che magari per caso si sono affacciate nel blog: chi per un “mi piace”, chi per una lettura veloce, chi per un commento di gradimento o di critica,… spero che tutti voi abbiate potuto prendere qualcosa da me come io, vi assicuro, ho preso dalle vostre presenze! Ma ora ricominciamo da ZERO …

Mezze verità, grandi menzogne…

Ogni rivelazione, anche quella “religiosa”, è un ulteriore velo sulla verità! Ri-velare appunto, vedere attraverso un velo e immaginare quello che si cela agli occhi e soprattutto alla mente. I contorni da soli non bastano a capire l’immagine nascosta e quando le informazioni necessarie a decodificare i messaggi della realtà dove viviamo, a partire dalla quotidianità spicciola e dalle necessità che ne fanno parte, vengono spesso distorte da messaggi parziali e invasivi, ecco che la menzogna prevale e non riusciamo a liberarcene.

Mi riferisco in particolare alla cosiddetta “informazione”, veicolata oggi da potenti media come la televisone o internet… Quando gli utenti di queste informazioni fanno “massa critica” ecco apparire tanti luoghi comuni spesso dannosi e discordanti.

Ora chiediamoci perchè la mente NULLIFICA quello che la cultura mediatica di riferimento non prende in considerazione? E inoltre i messaggi che passano centrano i problemi e soprattutto danno a noi persone comuni soluzioni per poter scegliere cos’è il meglio per la nostra vita quotidiana?

Lascio aperta la discussione…download

Autore: opinioniweb - Roberto Nicolini

Sono un insegnante di religione di scuola primaria dal 1996. Nonostante tutto il dato di "fede" non ha mai prevalso sulla ricerca della verità. Del resto è l'unica cosa che al di là dei limiti oggettivi della nostra vita ci rende effettivamente liberi e quindi ci avvicina a Dio, in qualunque modo Esso si manifesti!

56 pensieri riguardo “Anno 1 odissea nel blog!”

    1. Grazie per il bravo! Purtroppo non credo che riuscirò a scrivere di più, piuttosto spero di non fermarmi. Diciamo che gli articoli di attualità o politica richiedono tempo, altrimenti come dicevo sopra cadano nella banalità. Le poesie non sono mai riuscito a scriverle a comando, anzi c’è stato un tempo in cui sgorgavano dall’intimità come acqua viva, ormai purtroppo è una vena inaridita! Riguardo la filosofia è ancora viva in me, ma non così prolifera. Vedremo se il destino vorrà o prevarrà il silenzio. Ciao e grazie ancora.

      "Mi piace"

  1. Buon anniversario Roberto. Certo credere che dietro le notizie che ci vengono passate ci sia solo una verità è utopia. Credo che dietro una notizia ci sia sempre un’altra realtà celata

    "Mi piace"

  2. bravo Nico. complimenti e auguri per questa iniziativa.
    Si assapora in questi scritti una cosa importante: la aderenza alla sincerita’ e la ricerca di un bene impersonale. ovviamente non sempre riusciamo a cogliere la verita’ della realta’ che ci circonda e che ci appartiene . cio’ che importante è la sua ricerca, fatta in modo aperto e onesto. a presto

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Ivano, la stima e l’interesse nel seguire il tuo blog ti assicuro che è reciproca. Poi sicuramente avrei dovuto ringraziarti pubblicamente sopra dato che quando quasi nessuno mi leggeva tu eri li a mettere i miei articoli sui sociale. Spero che oltre l’amicizia virtuale in futuro potremmo incontrarci. Ciao. P.s.: non mi sono dimenticato l’impegno di trovare notizie sul Mar Nero attinenti al tuo post, ma nel mio girovagare la Romania alla fine ho escluso il sud e la costa perché due settimane erano un po’ strettine.

      "Mi piace"

      1. Un grande grazie per le parole di stima, Roberto. Non preoccuparti per la ricerca sul Mar Nero, l’argomento Tre Madri è talmente astruso che ritengo tutt’altro che probabile che avresti potuto trovare qualcosa di attinente in loco.

        Piace a 1 persona

      1. Tutto è possibile caro Roberto. Ma i tuoi scritti come stile e bravura mi hanno riportato a circa quattro anni fa penso, quando tra i primi blogger che frequentavo c’eri tu, di cui leggevo i post con simpatia. Spero di non sbagliarmi. Come diceva papa Wojtyla ” se sbaglio mi correggerete”. In questo caso al singolare. Ciao Roberto e buona giornata e già ti chiedo scusa se c’è un errore. Grazie. Isabella

        Piace a 1 persona

  3. Buon WordPress! In quanto all’informazione mi calano, letteralmente le braccia. Penne di rilievo esistono solo se pagate ( sopratutto i n campo artistico non si muove una foglia se non sopra i ventimila euro) . L’informazione non arriva dai giornali e , peggio che mai la Tv.. Azzerare tutto e cercare qualche buon canale internet. Complimenti per il tuo essere sincero e lineare.

    Piace a 1 persona

    1. Nei primi anni 90 quando ero un giovane studente di filosofia, pur vivendo a casa dei miei genitori per anni mi limitato a pranzare, cenare e chiudermi in camera mia per immergersi in letture e buona musica. Il periodo “eremitico”, in cui respingevo (senza volerlo o rendermene conto) chiunque incrociasse la mia

      "Mi piace"

  4. …scusa continuo qui. …la mia strada, finì e mi ritrovai proiettato in mondi mediatici-televisivi a me sconos ciuti: c’erano per ed. le pubblicità non solo fra i due tempi dei film, ma di continuo e anche sulle reti Rai!!!! InZomma, non solo non mi ero perso niente, ma laggente che aveva continuato a vedere sembrava avere digerito il sistema senza accorgersene. I canali per informarsi nel “marasma” ci sono, non solo internet naturalmente, anch’esso fonte di dipendenza e assuefazione! Senza demonizzare nulla ho imparato a prendete le distanze da tutto, sperando un giorno di riuscire a incontrarsi con me stesso!!! Grazie per i complimenti che spero di meritare e ricambio volentieri, soprattutto per quanto riguarda la sincerità, condita nel tuo caso di competenza .

    "Mi piace"

Lascia un commento

Racconti brevi di vita quotidiana ( spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

Guai a prendersi troppo sul serio. Racconti allegri pensieri idee di un allegro pessimista

Pensieri di Lisa

Le emozioni mi strabordano

Il pensiero libero

Esprimere un pensiero libero non è poi così facile; per quanto mi riguarda non so se sempre vi riesco, ma strenuamente mi sforzo di farlo

Filimages

A quoi servent les images que l'on ne montre pas ?

chez le hérisson

qui, eventuale contenuto intelligente è puramente casuale

fotosintesi blog

testi e fotografie dell'autore

sergioferraiolo

Uno sguardo sul mondo