Uova e galline!

img_20181107_1336101758623692.jpg

Eh si, sono proprio uova, quelle delle mie due galline Polda e Luigina (nomi dati loro dai miei figli). Per la precisione sono le PRIME due uova che hanno fatto, anzi che probabilmente ha fatto Luigina la più “gallina” delle due. Polda ha la cresta meno sviluppata della compagna, è quindi ancora una pollastra, ma è quasi pronta per deporre le sue prime uova che probabilmente a giorni arriveranno. Queste galline me le ha portate verso la fine di settembre una signora che è amica da tempo dei miei genitori e ha una grande passione per la campagna. Avevo molti dubbi sulla loro gestione ma sistemato per bene il pollaio e preparato uno spazio all’aperto ben recintato devo dire che grossi problemi non me li hanno dati. E forse inizio ad appassionarmi a questi interessanti animali. Si perché non è solo il cane o il gatto a convivere da sempre con l’uomo, ma anche la gallina è di fatto un animale dalla lunga interazione umana. Un animale rurale, certo, ma che è in grado di adattarsi anche a spazi e ambienti assai diversi se preparati con la giusta consapevolezza. Io ho acquistato un piccolo terreno per un orto, vivono in campagna quindi, ma un bel pollaio anche autocostruito può inserirsi in un giardino come in un grande terrazzo o addirittura in un garage! Il fatto è che le galline, come tutti gli uccelli, sono animali curiosi che amano razzolare, scavare, cercare, appollaiarsi, farsi bei bagni di sabbia e cenere… tutte cose che vengono bene in un ambiente naturale ma non deve necessariamente essere campagna. In fondo le galline hanno un buon rapporto di familiarità con gli umani-padroni che se ne prendono cura. Ci riconoscono e con calma iniziano a fidarsi di noi, non scappano più e si fanno prendere o toccare senza troppi problemi. I problemi veri li hanno negli allevamenti intensivi che le trasformano in macchine da uova senza troppi riguardi. E penso che invece di protestare per il maltrattamento di questi animali, il miglior modo per fare qualcosa di utile per loro sia proprio quello di creare tanti piccoli pollai domestici in cui hanno condizioni di vita dignitose e ci forniscono di ottime uova certificate da noi stessi!

Polda e Luigina sono due ibride, cioè sono galline ovaiole frutto di incroci di varie razze molto produttive. Galline commerciali ma assolutamente tranquille, si adattano all’ambiente e sono abitudinarie: gli ho preparato due bei posatoi dove stanno appollaiate e ognuna di loro ha acquisito una precisa posizione dove dormono a pochi centimetri una dall’altra! Probabilmente lo faranno per tutta la vita. Idem per fare l’uovo: una volta individuato il “nido”, esse faranno sempre l’uovo nello stesso posto, seguite a ruota dalle loro compagne. Le galline hanno la divertente abitudine di cantare mentre depongono l’uovo e ciò serve a richiamare le altre per farle deporre tutte nello stesso posto. Pare che questa ancestrale pratica serva per diminuire le possibilità da parte di un predatore di mangiarsi le uova; meglio deporre tutte in un unico luogo sicuro piuttosto che a random dove capita. Poi se il numero di uova è elevato gli indesiderati visitatori non potranno certo mangiarsele tutte!

 

In primo piano ecco Luigina con la sua bella cresta in compagnia dell’inseparabile Polda (di profilo)!

Ma chissà se davvero in natura si comportano così? Depongono in cespugli o sugli alberi ( perché volano più di quello che possiamo immaginare)! E pensate che galline ovaiole come Polda e Luigina riescono a deporre almeno 250 uova all’anno, ma riescono ad arrivare anche a 300!!! Certo il primo anno di deposizione è il più produttivo, poi c’è un calo graduale di anno in anno fino ad arrivare dopo il quinto ad una deposizione sporadica. Ma per una famiglia, a fronte di una modica spesa, sono un bell’arricchimento di uova genuine per un lungo periodo di tempo.

Quindi, se non avevate mai pensato prima a questi simpatici volatili, potrebbe essere il momento giusto per iniziare ad interessarsi a loro. Perlomeno spero di avervi fatto incuriosire!

Autore: opinioniweb - Roberto Nicolini

Sono un insegnante di religione di scuola primaria dal 1996. Nonostante tutto il dato di "fede" non ha mai prevalso sulla ricerca della verità. Del resto è l'unica cosa che al di là dei limiti oggettivi della nostra vita ci rende effettivamente liberi e quindi ci avvicina a Dio, in qualunque modo Esso si manifesti!

33 pensieri riguardo “Uova e galline!”

  1. Ho avuto un pollaio nei miei primi quattordici di vita, quando la mia famiglia aveva una casa in campagna. Le galline erano minimo una decina, ma solo una di loro, quella più propensa al contatto con gli umani, aveva un nome: Franceschina. Un piacevole ricordo, senza dubbio.

    Piace a 1 persona

  2. Abbiamo avuto un piccolo pollaio, parecchi anni fa, e devo dirti che il rapporto con questi straordinari animali, era meraviglioso!
    Spostandomi di residenza, ho dovuto lasciarlo molto a malincuore
    Ti mando un caro saluto
    Adriana

    "Mi piace"

  3. esperienza condivisa e in sviluppo: al momento ho 7 galline e due galli, non riusciro` mai a ucciderle e solo due fanno le uova – vengono sulla porta di casa a farle, se possono. ma sono un’esperienza straordinaria e misconosciuta: d’accordo con te!

    tra l’altro le mie due ovaiole, Giggina e Salvina, sono proprio come le tue e mi fanno due uova tutti i giorni!

    Piace a 1 persona

    1. Avevo letto i tuoi post sulle galline, molto belli si capiva benissimo la passione che hai per loro. Come ho scritto sopra è stata un’amica di mia mamma che a settembre è venuta per aiutarmi a preparare l’orto autunnale e mi ha portato queste due pollastre. La perplessità era dovuta al fatto che il mio terreno di circa 1300 metri è a 3-4 km da casa e non ci vado sempre. Ci sono le volpi ma quando posso apro il pollaio la mattina e lo chiudo al pomeriggio lasciandole razzolare in una recinzione di circa 100 metri. Comunque l’impegno vale sicuramente e penso addirittura di prenderne altre per produrre uova per sorelle e genitori. Ho trovato difficoltà a reperire un buon mangime che non fosse OGM, razzolano e mangiano verdure ma le granaglie nel pollaio le metto sempre

      "Mi piace"

      1. stesse scelte, col solo vantaggio che dopo l’ultimo acquisto il pollaio e` a 10 metri da casa, ma per la recinzione ho una ripulsa psicologica, anche se ci sono stato costretto per un periodo quest’estate (recinzione piu` rete sovrapposta), quando un falco ha cercato di portarmene via una…

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Racconti brevi di vita quotidiana ( spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

Guai a prendersi troppo sul serio. Racconti allegri pensieri idee di un allegro pessimista

Pensieri di Lisa

Le emozioni mi strabordano

Il pensiero libero

Esprimere un pensiero libero non è poi così facile; per quanto mi riguarda non so se sempre vi riesco, ma strenuamente mi sforzo di farlo

Filimages

A quoi servent les images que l'on ne montre pas ?

chez le hérisson

qui, eventuale contenuto intelligente è puramente casuale

fotosintesi blog

testi e fotografie dell'autore

sergioferraiolo

Uno sguardo sul mondo