
Nella Bibbia ci sono personaggi “scelti da Dio” che erano peccatori incalliti. Uno su tutti il re Davide, che mandò a morire l’amico Utria per sposarne la moglie Betsabea! Eppure dalla sua discendenza è nato Gesù… E ce ne sono innumerevoli di santi che fecero una vita piena di azioni terribili, eppure! Dobbiamo forse mettere al rogo anche la Bibbia e tutti i libri che rappresentano la fragilità umana e l’incapacità degli uomini nello stare lontano dal male? Questi roghi così come questi sfregi alle statue ricordano periodi storici del passato che poco hanno a che fare con la libertà e la democrazia.
Quello che è certo è che la distruzione di queste statue è in molti casi il sintomo di un modello sociale contraddittorio, che a parole vuole esaltare l’importanza dei diritti civili, ma nei fatti attua ancora oggi politiche di stampo coloniale inique, che acuiscono i conflitti sociali e le povertà e le discriminazioni.
La politica globale è sempre più un sistema di potere che esalta gli errori del passato, cancellando nei fatti sistemi sociali più equi a favore di modelli di sfruttamento dove pochi guadagnano tantissimo e molti vivono nel degrado e nella disperazione. Quando abbatteremo i monumenti dell’ipocrisia che caratterizzano la nostra epoca, allora anche quelle statue simbolo di un passato scomodo e in alcuni casi inaccettabile saranno tollerate senza bisogno di strumentalizzazioni.
https://worldphoto12.wordpress.com/2020/06/17/coronavirus-7000-in-quarantena-per-focolaio-vestfalia/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo quanto scrivi! Concordo pienamente! Si tratta di constatazioni reali che non possono essere smentite: resteranno nella storia a ricordarci come anche nel passato tanti biblici personaggi ebbero dei trascorsi poco edificanti!
Un saluto e Buona Estate!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Franco per l’apprezzamento
"Mi piace""Mi piace"
Bell’articolo. Ho scritto sullo stesso tema, se le va, può dare un’occhiata:
https://opinioninonrichiesteblog.wordpress.com/2020/07/04/scontro-tra-identita/
"Mi piace""Mi piace"