
Tacito, storico romano, affermava che: ” Nessuna cosa umana è tanto instabile e fluttuante, quanto la gloria di un potere che non si appoggia sulle proprie forze!”
Uno degli ultimi atti di chi detiene un tale potere effimero è certamente la sfrontatezza, il fare cioè quello che si vuole pur andando manifestamente contro la collettività. I tiranni dell’antichità non necessariamente erano persone malvagie e incompetenti, anzi a volte erano davvero illuminate. Ma ciò che caratterizzava la tirannia in generale era l’agire al di sopra delle istituzioni democratiche e delle loro leggi. Per questo motivo la tirannia divenne sinonimo di ogni forma di potere arbitrario e illimitato, anche da parte del popolo o di una maggioranza in una democrazia in cui non venivano più rispettati i diritti individuali.
E qui con queste brevi riflessioni mi ricollego all’oggi, perché è innegabile che in Italia e più in generale nel resto del mondo sia in atto una palese limitazione dei diritti individuali, realizzata in nome di un’emergenza sanitaria globale.
Un’emergenza che spesso nei media viene presentata come permanente e irreversibile. Qualcosa con cui dobbiamo convivere e deve quindi necessariamente cambiare le nostre abitudini e di conseguenza le nostre leggi e le nostre istituzioni.
La priorità dello Stato di diritto sostituito dallo Stato di eccezione, il tutto esteso ad un potere sempre più globale e senza limiti. Uno scenario estremo che a me personalmente inquieta molto più del virus. Non accadrà, trattasi certamente di una situazione momentanea e contingente. Ma il solo fatto che in brevissimo tempo abbia quasi uniformato l’azione politica dei governi globali è una cosa da non sottovalutare.
Sia quel che sia sarebbe ora che i tiranni – così come i tirannosauri – illuminati o meno che siano siano, si estinguano una volta per tutte.
Già, anch’io sono più preoccupata per la situazione che per il virus.
"Mi piace"Piace a 2 people
È che quando vedi conoscenti che dopo oltre 20 anni sono costretti a chiudere la loro attività e persone che hanno perso il lavoro inizi a chiederti: ” Che c@zz@ stiamo facendo?” Poi scoprire che hanno chiuso le scuole per farle riaprire a settembre addirittura con deroga a quel già ridicolo distanziamento di 1 MT restava testa che avevano stabilito Oppure si potrebbe continuare ancora a lungo, parlando degli esagerati allarmismi diffusi a reti unificate e poi smentiti dai fatti guardando i dati reali nei siti istituzionali. Per essere una situazione seria a me sembra che ci stanno fin troppo prendendo in giro e tutti ha un limite
"Mi piace""Mi piace"
Spargere paura funziona sempre e fa abbassare il capo alla gente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non saprei dire che altro avrebbero dovuto fare i governi…però la situazione è senz’altro critica.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema è che chi sta al comando non deve mai permettere che la percezione del rischio in una situazione di emergenza sia maggiore del rischio stesso. Invece a me sembra tanto che stiano facendo questo (non solo in Italia purtroppo)
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ una situazione così critica… anche se non so che cos’altro si sarebbe potuto fare
"Mi piace"Piace a 2 people
Intanto avrebbero potuto ascoltare la task force da loro stessi nominata che invece di un lockdown totale e unico al mondo lo aveva consigliato solo per le zone rosse. Perché era già chiaro fin da allora che questi provvedimenti avrebbero causato una emergenza economica e sociale di cui ancora non ci rendiamo bene conto della gravità ( soprattutto vedendo la leggerezza con cui si chiudono attività economica senza prevedere al contempo sostegni adeguati e soprattutto immediati)! Non ci resta che sperare che sappiano cosa stanno facendo (e pregare che tutto si risolva al più presto). Ciao Luisa e grazie per il commento
"Mi piace"Piace a 2 people
Roberto, hai ragione, la situazione è molto preoccupante
"Mi piace""Mi piace"
Reflexão necessária e mudança urgente a espantar os tiranos tanto humanos como os sauros…
"Mi piace"Piace a 2 people
Infelizmente, duvido que os tiranos tenham medo, mas talvez as pessoas comecem a refletir
"Mi piace"Piace a 1 persona
Na esperança também. Porém, vejo muitas vezes as pessoas que idolatram os tiranos… Aqui no Brasil isto é comum…
"Mi piace"Piace a 1 persona