Tiranni e tirannosauri

tyrant-saurian-3002745_640
Foto da Pixabay

Tacito, storico romano, affermava che: ” Nessuna cosa umana è tanto instabile e fluttuante, quanto la gloria di un potere che non si appoggia sulle proprie forze!”

Uno degli ultimi atti di chi detiene un tale potere effimero è certamente la sfrontatezza, il fare cioè quello che si vuole pur andando manifestamente contro la collettività. I tiranni dell’antichità non necessariamente erano persone malvagie e incompetenti, anzi a volte erano davvero illuminate. Ma ciò che caratterizzava la tirannia in generale era l’agire al di sopra delle istituzioni democratiche e delle loro leggi. Per questo motivo la tirannia divenne sinonimo di ogni forma di potere arbitrario e illimitato, anche da parte del popolo o di una maggioranza in una democrazia in cui non venivano più rispettati i diritti individuali.

E qui con queste brevi riflessioni mi ricollego all’oggi, perché è innegabile che in Italia e più in generale nel resto del mondo sia in atto una palese limitazione dei diritti individuali, realizzata in nome di un’emergenza sanitaria globale.

Un’emergenza che spesso nei media viene presentata come permanente e irreversibile. Qualcosa con cui dobbiamo convivere e deve quindi necessariamente cambiare le nostre abitudini e di conseguenza le nostre leggi e le nostre istituzioni.

La priorità dello Stato di diritto sostituito dallo Stato di eccezione, il tutto esteso ad un potere sempre più globale e senza limiti. Uno scenario estremo che a me personalmente inquieta molto più del virus. Non accadrà, trattasi certamente di una situazione momentanea e contingente. Ma il solo fatto che in brevissimo tempo abbia quasi uniformato l’azione politica dei governi globali è una cosa da non sottovalutare.

Sia quel che sia sarebbe ora che i tiranni – così come i tirannosauri – illuminati o meno che siano siano, si estinguano una volta per tutte.

Autore: opinioniweb - Roberto Nicolini

Sono un insegnante di religione di scuola primaria dal 1996. Nonostante tutto il dato di "fede" non ha mai prevalso sulla ricerca della verità. Del resto è l'unica cosa che al di là dei limiti oggettivi della nostra vita ci rende effettivamente liberi e quindi ci avvicina a Dio, in qualunque modo Esso si manifesti!

11 pensieri riguardo “Tiranni e tirannosauri”

    1. È che quando vedi conoscenti che dopo oltre 20 anni sono costretti a chiudere la loro attività e persone che hanno perso il lavoro inizi a chiederti: ” Che c@zz@ stiamo facendo?” Poi scoprire che hanno chiuso le scuole per farle riaprire a settembre addirittura con deroga a quel già ridicolo distanziamento di 1 MT restava testa che avevano stabilito Oppure si potrebbe continuare ancora a lungo, parlando degli esagerati allarmismi diffusi a reti unificate e poi smentiti dai fatti guardando i dati reali nei siti istituzionali. Per essere una situazione seria a me sembra che ci stanno fin troppo prendendo in giro e tutti ha un limite

      "Mi piace"

    1. Intanto avrebbero potuto ascoltare la task force da loro stessi nominata che invece di un lockdown totale e unico al mondo lo aveva consigliato solo per le zone rosse. Perché era già chiaro fin da allora che questi provvedimenti avrebbero causato una emergenza economica e sociale di cui ancora non ci rendiamo bene conto della gravità ( soprattutto vedendo la leggerezza con cui si chiudono attività economica senza prevedere al contempo sostegni adeguati e soprattutto immediati)! Non ci resta che sperare che sappiano cosa stanno facendo (e pregare che tutto si risolva al più presto). Ciao Luisa e grazie per il commento

      Piace a 2 people

Lascia un commento

Racconti brevi di vita quotidiana ( spero allegri ed umoristici) aforismi pensieri idee di un allegro pessimista

Guai a prendersi troppo sul serio. Racconti allegri pensieri idee di un allegro pessimista

Pensieri di Lisa

Le emozioni mi strabordano

Il pensiero libero

Esprimere un pensiero libero non è poi così facile; per quanto mi riguarda non so se sempre vi riesco, ma strenuamente mi sforzo di farlo

Filimages

A quoi servent les images que l'on ne montre pas ?

chez le hérisson

qui, eventuale contenuto intelligente è puramente casuale

fotosintesi blog

testi e fotografie dell'autore

sergioferraiolo

Uno sguardo sul mondo