
Ve lo ricordate Calimero, il pulcino nero che si sentiva brutto e sfortunato perché diverso dai suoi fratelli nati con le piume gialle? Ebbene esiste davvero, sono i polli di razza Cemani! Solo che a differenza di Calimero le Cemani nascono tutte nere, nere sono le piume, il becco, le zampe, addirittura le ossa e gli organi interni! E nere rimangono per tutta la vita. Solo le uova hanno un guscio color crema chiaro (quasi bianco), sono un po’ più piccole di quelle standard che trovate al supermercato (pesano in media 40 grammi contro i 55 grammi delle uova che comperiamo di solito). A dire il vero se guardate bene (ma dalle foto è quasi impossibile vedere) le piume hanno dei riflessi verdi che le caratterizzano e certificano la purezza di questa razza particolare.

Il mio amico Jacopo, appassionato di animali, soprattutto direi di quelli da cortile (polli e conigli in primis), e sempre aggiornato sulle curiosità di questo interessante mondo, mi ha regalato una coppia di polli Cemani e osservandoli ho subito iniziato ad apprezzare il loro carattere affettuoso e docile con noi umani, ma determinato al punto tale da riuscire ad imporsi facilmente con gli altri polli del pollaio (convivono con un gallo e una gallina di razza Amrok)! Ora hanno poco più di due mesi e raggiungeranno la maturità sessuale intorno alle 16-20 settimane di vita. Me ne accorgerò oltre che per lo sviluppo completo della cresta e dei bargigli, anche perché il gallo inizierà a cantare e la gallina a deporre le uova.

Dovete sapere che in un pollaio vige sempre l’ordine di beccata. In sostanza questo significa che il gallo o la gallina dominante del gruppo può beccare tutte le altre che sono al di sotto di lui (o di lei). Poi verrà la seconda, la terza, fino ad arrivare alla gallina sul gradino più basso. Una volta stabilita questa gerarchia di solito il branco convive pacificamente, bisogna stare attenti solo se si introduce un nuovo individuo, perché potrebbe subire prepotenze.
A pochi giorni di distanza dall’introduzione nel mio pollaio dei 4 polli suddetti ( un galletto e una gallina Cemani e un galletto e una gallina Amrok), posso tranquillamente affermare che il galletto nero Cemani è il re del pollaio; non manca mai di dimostrarlo affrontando il galletto Amrok, che pur essendo ben più grosso di lui batte rapidamente in ritirata accettando così un ruolo secondario nel pollaio.
I polli Ayam Cemani (Ayam=pollo; Cemani=completamente nero) sono originari dell’isola di Giava, in Indonesia dove la loro colorazione li rende animali sacri e dotati di caratteristiche ultraterrene. Sono stati importati in Europa da un olandese solo nel 1998. Se siete curiosi di vedere come sono da adulte e leggere una scheda approfondita con lo “standard della razza” potete farlo cliccando su https://www.agraria.org/polli/cemani.htm.
Termino qui questo breve post sulle Cemani sperando di avervi incuriosito, magari lo aggiornerò in seguito una volta che avranno completato lo sviluppo, integrando il post anche con qualche notizia sulle loro compagne di pollaio, le Amrok, razza nettamente più pesante allevata sia per la carne sia per le uova.
Ma che belle.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono già simpatiche
"Mi piace""Mi piace"
Le avevo già viste, ma non ne conoscevo il nome! Grazie
"Mi piace"Piace a 1 persona
La gerarchia è importante nella vita sociale anche negli animali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo
"Mi piace""Mi piace"
Hello matte nice blog
"Mi piace"Piace a 1 persona