
Anche quest’anno, com’è tradizione del blog, pubblico i numeri relativi alle visualizzazioni totali realizzate, una piccola operazione di trasparenza verso i lettori, magari importerà a pochi ma ritengo opportuno farla. Come potete vedere dall’immagine che riporta la serie storica (settembre 2016 – dicembre 2020) è in forte decrescita rispetto all’anno 2019 (circa 9000 visualizzazioni in meno). Ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno posso dire che pur essendo diminuite le visualizzazioni dalla piattaforma wordpress (che rimangono comunque circa il 70% del totale) sono praticamente raddoppiate le visite al blog tramite i motori di ricerca e i social (e questo significa una migliore indicizzazione). Ecco perché ritengo i numeri del 2020 pochi ma nel complesso buoni!

Qui potete vedere la distribuzione delle visualizzazioni e alcuni articoli in alto alla classifica delle letture di quest’anno. Faccio notare che i primi due articoli (Sant’Alselmo… e Il cielo è di tutti) sono articoli vecchi ma costantemente ricercati!

Per finire metto la serie storica del blog mese per mese e le visualizzazioni totali comprensive del numero dei visitatori. Checché se ne dica i numeri fanno sempre piacere quando sono consistenti dato che chiunque di noi apra un blog vuole comunque mettersi in contatto con una platea più o meno ampia di lettori. Per quello che mi riguarda mi ritengo più che soddisfatto dei risultati raggiunti in questi anni. Nel 2020 ho rallentato molto la mia presenza attiva sul blog, spesso e volentieri ho pubblicato post inviatimi dall’amico Stefano e sinceramente senza il suo aiuto mi sarei praticamente fermato. Grazie a lui ho pubblicato molti post nella sezione “attualità” e “politica-economica”. Purtroppo poche novità hanno riguardato le sezioni “poesie” (ho ripubblicato quasi sempre quelle di Lorenzo e alcune mie). Anche la sezione “filosofia e religione” ha visto pochi post nuovi pubblicati. Spero di riuscire a recuperare nel 2021. Un grazie sincero a tutti i visitatori e ai commentatori, senza la loro presenza il tutto diventerebbe assai sterile ed autoreferenziale. Le critiche e i diversi modi di leggere le tematiche che abbiamo presentato nel blog sono sempre un’opportunità di crescita preziosa e credo reciproca. Concludo nella speranza di lasciarci definitivamente alle spalle questo terribile anno 2020! Un anno nefasto che ha purtroppo portato con sé tanto dolore e sofferenza. Anche se è impossibile fare previsioni sul nuovo anno, la strada per uscire dalla crisi sanitaria e sociale in atto è ancora lunga e difficile, sono sicuro che riusciremo ad affrontare le nuove sfide che ci si presenteranno con più forza e determinazione.
Buon 2021 🙂
anche io domani faccio una cosa simile! per il mio piccolo blog sono soddisfatto, io ho fatto solo 9k views ma sono in forte crescita e non dedicandoci molto tempo e non avendo grandi conoscenze/capacità di riflessione sono soddisfatto
complimenti ^^
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il messaggio miglior obiettivo è non avere obiettivi! Sono sicuro che avrai soddisfazione dal blog. Ti auguro un buon anno nuovo e tante visite al blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti! Ho notato anche per una piccola flessione, ma penso che un certo numero di followers non sono più attivi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Rettifico. Ho recuperato negli ultimi mesi. Ma il trend mi sembrava in flessione. Buon anno nuovo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci sono dei mesi con poche lettura, tipo quelli estivi, ma io è da giugno che sono in calo! Comunque è vero che tanti blogger non li ho più visto neanche pubblicare. Grazie Elena e buon anno nuovo anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
Per un anno migliore
"Mi piace""Mi piace"
Mica male… Buon anno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie e buon anno nuovo Ale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I miei complimenti! Io sono più piccola, scrivo poco e non conosco trucchi.
Grazie per i tuoi post, Roberto!
Buon 2021
Vicky
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di trucchi ne conosco pochi anche io, ma l’importante è divertirsi a scrivere e conoscere persone nuove! Grazie Vincenza e buon anno nuovo anche a te!
"Mi piace""Mi piace"
😊😊😊
"Mi piace""Mi piace"
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho notato che la flessione è abbastanza comune, penso sia dovuto a tanti blogger non più attivi. Auguri di buon anno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’importante è che la flessione produca in noi blogger un’utile riflessioni!!! Grazie e buon anno nuovo anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mio caro Roberto, è un piacere leggere e leggere i testi di Stefano (sempre molto perspicaci e stimolanti). Grazie per la tua presenza sempre sul mio Blog.
Vorrei cogliere l’occasione per dirvi che presto sarò nelle librerie (fisiche qui in Brasile) e virtuali per tutto il mondo, il mio primo libro.
È interessante notare che non sarà poesia (queste verranno dopo). Sarà un libro con la tesi del mio master su “filosofia e religione”.
Il titolo: Alterità e senso etico della religione in Emmanuel Lévinas.
Quando si effettua il lancio che dovrebbe essere virtuale, vorrei contare sulla vostra partecipazione. Sarà un grande piacere.
Abbraccio fraterno.
Estevam Matiazzi
"Mi piace""Mi piace"
Happy New Year, Roberto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille e buon anno nuovo anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
auguri di un buon 2021
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille e buon anno anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti auguri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille e buon anno anche a te Paolina
"Mi piace""Mi piace"
A parte la prima schermata, le altre non so nemmeno come vederle, ma è da me …
Ho solo 1125 iscritti e un decimo di loro mi legge tutte le volte: sono felice, ho imparato ad amarli come amici reali!
Buona notte
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più di mille iscritti non mi sembrano affatto pochi e la media dei lettori veri è più o meno la stessa anche da me. Quindi complimenti Carla, finché ci divertiamo a condividere i nostri pensieri e le cose che ci piacciono avanti così. Ciao e buon anno!!!
"Mi piace""Mi piace"
Io apprezzo il tuo spazio, parecchio … !!!
Buon Anno Roberto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon anno nuovo Roberto, 🎉🎉.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille e buon anno nuovo anche a te Eleonora
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, 🙂.
"Mi piace""Mi piace"