Interesse Zio…nanale, o Na..leziona, o forse Le…zionana! Questo è più o meno il balbettio che le nostre istituzioni(?!?!?) tutte pronunciano quando devono o perlomeno dovrebbero difendere l’interesse della nazione che rappresentano. Nel dire balbettano, non sono state programmate ad affrontare un’anomalia come quella dell’esempio francese che impone prioritariamente il LORO (dei francesi) interesse NAZIONALE in Libia piuttosto che nella gestione dei cantieri Saint-nazaire (questioni in realtà collegate), andando contro gli interessi del mercato (una barzelletta) che in questo caso coincide con gli interessi italiani. I sonori schiaffoni che puntualmente i nostri statisti al governo portano a casa non possono essere mascherati più di tanto neanche dai fedeli tiggì. Urlino pure ora : “Dov’è il mercato quando serve all’Italia?”
Se accetti di cancellare la tua Nazione in nome di un progetto superiore, L’Europa dei popoli, ma poi ti accorgi che tale progetto non esiste come ideale di unità ma solo come mezzo coercitivo per avvantaggiare alcuni a danno di altri, ebbene constatato ciò pur se con enorme ritardo, cosa dovresti fare?
Reintrodurre nel vocabolario la parola Nazione e condirla con altre importanti parole demonizzate quali ad esempio – investimenti pubblici per la tutela degli interessi nazionali (nazionalizzando aziende strategiche o banche quando serve) – ebbene tutto ciò sarebbe il minimo. Ma loro non lo faranno, continueranno fiduciosi ad affidarsi alle sorti del sMer…cato con regole puntualmente scritte su cata igenica!
E’ una cosa che mi fa letteralmente arrabbiare (per usare una parola mite), Non c’è niente di più falso che far credere di proteggerci in funzione di interessi più grandi e di non attuare davvero questi interessi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gli unici interessi che vengono tutelati in UE sono quelli dell’industria e della finanza dei paesi del nord Europa, in primis la Germania. Il resto sono colonie espropriate. della loro sovranità in nome del “sogno europeo”! Ma quando ci svegliano? Ciao e grazie per il commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie a te! Se ti piacciono le poesie ed i poeti (ho visto che hai una sezione a parte) vai quando puoi nel blog lilasmile: ho lasciato un link interessante. Ciao.
"Mi piace""Mi piace"
Andrò presto a vedere ( devo uscire). Sono stato un poeta e forse un giorno tornerò ad esprimermi in questa forma d’arte cosi bella. Le poesie sono mie di 15 o 20 anni fa o di un mio amico (in tal caso trovi la firma Lorenzo nelle immagini all’inizio delle poesie).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona serata allora e a presto! Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Più mi chiedo se siamo una nazione di nazioni più mi ritrovo solo in un mercato in mano a chi è più potente o chi riesce a patteggiare meglio.
Trovo solo euro e non Europa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo passati da cittadini a consumatori e poi da consumatori a schiavi in mano ad un’oligarchia senza scrupoli. I politici traditori che non ci rappresentano sono in realtà sul nostro stesso piano, la loro stupidità abissale è il vero pericolo. Ciao e grazie per il commento
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ribloggato su Alessandria today.
"Mi piace""Mi piace"